Know-How

Grazie all’esperienza maturata nei diversi ambiti del settore del confezionamento, AFG fornisce un’ampia gamma di film per termoformatura e per macchine orizzontali – verticali, idonei ad atmosfera modificata, sottovuoto, pastorizzazione, sterilizzazione, microonde e surgelazione.

Termoformatura

AFG offre una vasta gamma di film per termoformatura, sia rigida che flessibile, idonei per atmosfera modificata e sottovuoto. Particolari film sono stati inoltre sviluppati per resistere all'uso dei punzoni e per alti sfondamenti del film.

Macchine Verticali/Orizzontali

AFG fornisce diversi film per macchine orizzontali/ verticali, in spessori molto sottili e morbidi che permettono alte velocità di lavorazione. I film, neutri o stampati, con alta barriera ed ottima trasparenza saldano anche su superfici oleose e umide. L’azienda fornisce anche film per la produzione di buste per cottura.

Atmosfera Modificata

AFG fornisce film per atmosfera modificata. Attraverso l’utilizzo dell’atmosfera modificata non viene solo eliminata dalla confezione l’aria che può essere causa di deterioramento e crescita di microrganismi, ma vengono anche introdotti gas che permettono di combattere attivamente la decadenza qualitativa del prodotto. L’utilizzo dell’atmosfera modificata e dei film AFG adatti a questa applicazione permette infatti di intervenire sulle principali cause del deterioramento della qualità del prodotto e di mantenere più a lungo il colore, il gusto ed il potere nutrizionale del prodotto.

Sottovuoto

La tecnologia del sottovuoto prevede l’estrazione dell’aria contenuta nella confezione e successivamente la sua chiusura ermetica. In questo modo l’ossigeno e tutti i contaminanti chimici e batteriologici normalmente presenti nell’aria, come composti inquinanti, batteri e muffe, non possono penetrare ed entrare in contatto diretto con il prodotto. I film della AFG fanno sì che non ci sia scambio di gas con l’ambiente esterno e quindi permettono di mantenere a lungo inalterate le caratteristiche del prodotto.

Sachet

AFG fornisce diversi film per confezionamento di sachet, in soluzioni con o senza alluminio e con diversi gradi di scivolositá e saldabilitá. Il materiale può anche essere trattato in maniera idonea a sovrastampe con diverse tecnologie di stampa e inchiostri. Per prodotti altamente aggressivi vengono utilizzati inchiostri e colle idonee al corretto funzionamento del materiale.

Pastorizzazione

La pastorizzazione prevede un trattamento termico attorno ai 100 °C. Il tempo è variabile ed è in funzione delle caratteristiche del prodotto. Si ricorre alla pastorizzazione quando un trattamento termico più severo può causare un danno alla qualità. La pastorizzazione contrariamente alla sterilizzazione non distrugge totalmente i germi. AFG fornisce film adatti al processo di pastorizzazione.

Sterilizzazione

Durante il processo di sterilizzazione l'alimento viene portato il più rapidamente possibile a una temperatura alla quale gli organismi a rischio conservazione non sopravvivono. Tale temperatura è in genere di 121°C. Essa viene mantenuta abbastanza a lungo fino a quando gli organismi pericolosi per la salute dell'uomo sono eliminati e, nello stesso tempo, gli organismi in grado di provocare altre forme di degradazione dell'alimento sono ridotti fortemente. AFG fornisce film idonei al processo di sterilizzazione.

Microonde

AFG fornisce film con alta resistenza al calore adatti al forno microonde con alta macchinabilità, pelabili, sicuri organoletticamente e senza deformazione della confezione.

Surgelazione

La surgelazione è un processo di congelamento rapido che garantisce il mantenimento delle migliori caratteristiche qualitative dell’alimento. AFG fornisce film applicabili a questo tipo di tecnologia garantendo i migliori risultati.